Resstende, technical partner al servizio dello studio Stefano Boeri
Resstende, technical partner al servizio dello studio Stefano Boeri in occasione della mostra “Chi è di scena! Cento anni di spettacoli a Ostia antica (1922-2022)”
Il teatro romano ad Ostia antica ospita dal 21 maggio al 23 ottobre 2022 la mostra “Chi è di scena oggi! Cento anni di spettacoli a Ostia antica (1922 – 2022)”
Grazie al contributo dello Studio Stefano Boeri Architetti, che si è occupato della progettazione dei moduli espositivi e di Resstende, technical partner per gli schermi tessili a protezione dei moduli, sarà possibile scoprire il percorso espositivo della mostra, dove sono presentati i numerosi materiali d’archivio che ripercorrono filologicamente la lunga storia del teatro.
Resstende è stata scelta da Electa, casa editrice che si è occupata della progettazione della mostra, grazie ad Anastasia Kucherova, Special Project Coordinator presso Stefano Boeri Architetti, per la fornitura di 16 fasce tessili per garantire la migliore schermatura e protezione solare all’interno dei moduli. I 4 moduli espositivi disegnati site-specific hanno visto l’intervento dell’azienda, specializzata in sistemi tecnici di tende a rullo, che ha proposto un tessuto che permette di filtrare la luce e allo stesso tempo proteggere dagli agenti esterni.
Resstende, sotto il coordinamento del tecnico commerciale Saverio Mini, ha risposto alla necessità di creare una quinta scenografica per l’ingresso ai moduli. Il tessuto scelto dallo Studio è il filtrante Sunscreen Satiné 5500 nella colorazione antracite – cod. 30030, con un coefficiente apertura del 4%. Il progetto grafico della mostra è stato sviluppato dalla graphic designer Irene Bacchi dello Studio Sonnoli di Rimini e la serigrafia in bianco sui teli è stata successivamente realizzata dalla ditta Califano Pubblicità di Monza.
Il colore scuro del tessuto permette di trattenere il calore ed è ideale per abbassare la temperatura all’interno dei singoli moduli espositivi, al fine di garantire la giusta atmosfera per poter valorizzare al meglio le testimonianze storiche artistiche esposte. Per ogni struttura sono presenti quattro fasce tessili, tagliate seguendo il profilo a volta del modulo e permettendo un migliore attraversamento dei visitatori. La copertura massima dei teli, in altezza, è di 5 metri fino a raggiungere un totale di 3 metri in larghezza.