Lo scorso 7 giugno, il Museo del ‘900 di Mestre ha ospitato l’evento Riflessioni per un Progetto di Turismo Sostenibile, organizzato da MC International, Welcoming Gate Projects & Development. L’incontro, che Resstende ha sponsorizzato, ha offerto un’ampia panoramica su progetti e iniziative legati al turismo sostenibile e all’ospitalità territoriale.

La prima sessione si è concentrata su Riflessioni per un Progetto di Turismo Sostenibile. Maura Manzelle e Laura Fregolent, dell’Università IUAV di Venezia, hanno esplorato il tema del turismo sostenibile e discusso dei processi di trasformazione urbana e territoriale. Roberto Perocchio di Assomarinas, ha approfondito il turismo nautico, e Francesca Sartor del gruppo SAVE ha parlato delle azioni per uno sviluppo sostenibile della mobilità aerea.

Tema focus della giornata di condivisione e confronto tra architetti ed esperti del settore è stato il progetto di riqualificazione del waterfront delle aree portuali di Venezia e Chioggia, un progetto in linea con quello sviluppato dallo studio di architettura RPBW – Renzo Piano Building Workshop e OBR – Open Building Research, ovvero il Waterfront di Levante a Genova.

In questo case study di successo illustrata dall’architetto Luigi Priano, Partner & Director dello studio RPBW, il team Resstende ha progettato e installato le 1.280 tende a rullo motorizzate esterne distribuite sui quattro livelli nei quattro edifici del nuovo complesso residenziale, 80 tende per piano e 320 tende per edificio. Obiettivo di entrambi i progetti waterfront – quello di Levante a Genova e quelli di Venezia e Chioggia – è la creazione di intrecci tra funzioni urbane e portuali, migliorando la qualità della vita attraverso soluzioni innovative che integrano spazi residenziali, commerciali e ricreativi con il contesto marittimo circostante.

La giornata si è rivelata un successo in termini di coinvolgimento e scambio di idee tra i protagonisti del settore.