Resstende firma il progetto di schermatura solare di cHOMgenius
Si chiama cHOMgenius il progetto realizzato dal DABC del Politecnico di Milano in partnership con BFC Sistemi srl, WHITEAM srl, la collaborazione di UNI (Ente nazionale italiano di unificazione) e il fondamentale supporto di 20 aziende nazionali ed internazionali che vede Resstende quale protagonista per lo studio e la fornitura di schermature per il controllo solare interno.
Il progetto, parzialmente finanziato dal Bando Smart Living di Regione Lombardia, intende recuperare i container marittimi dismessi utilizzati per il trasporto di merci per ricavarne moduli strutturali adattabili ad ogni esigenza e completamente combinabili. Questo approccio sposa a pieno il riciclo ed il riuso di materiali, trasformando un problema (i container dismessi) in una risorsa.
La “scatola” metallica diventa così lo scheletro portante dell’unità abitativa che nulla ha a che vedere con il concetto di “prefabbricato” tipico delle abitazioni di emergenza. I componenti si combinano generando uno spazio modulare, flessibile e adattabile a varie funzioni ed esigenze. In questo contesto, le soluzioni schermanti selezionate da Resstende hanno permesso di rispondere positivamente alle esigenze tecniche progettuali.
Sono stati installati esternamente dei sistemi ZIP verticali con cassonetto C 124 e rullo Ø60, guide GS41 e fondale FZ47, motorizzate così da poter interfacciarsi con la domotica che gestisce l’intero progetto.
Il tessuto scelto è il filtrante Sunscreen Satiné 5500 cod. 30030, nella colorazione Antracite. Ignifugo in Classe 1 italiana, il tessuto è composto dal 42% in fibra di vetro e dal 58% in PVC. Ha uno spessore di 0,75 mm e un peso di 520 g/m2 con un fattore di apertura del 4%. La scelta di un tessuto scuro permette di migliorare le performance di abbattimento solare termico interno, garantendo un eccellente antiabbagliamento, schermando più del 96% di raggi UV dall’esterno.
Fabio Gasparini, CEO di Resstende, ha creduto fortemente fin dall’inizio a questo progetto, dimostrando la volontà dell’azienda di supportare progetti volti al futuro.
cHOMgenius è visitabile a Busnago (MB) nella sede di BFCSistemi.
cHOMgenius è un sistema costruttivo realizzato off-site, con tecnologia a secco, interamente smontabile, a flessibilità morfologica, incentrato sul riutilizzo di elementi modulari dismessi, con impiego di componenti e prodotti multifunzionali industrializzati a certificazione ambientale, assemblati con tecniche a serraggio, a controllo sismico in quanto dotato di dispositivo di dissipazione appositamente progettato.