5 SQUARE“: questo il nome del programma di edilizia sociale volto a rigenerare cinque edifici nella periferia Sud di Milano, nel quartiere Vigentino, dove il Parco Agricolo Sud entra in profondità nell’urbanizzazione. Un progetto straordinariamente innovativo, realizzato dallo Studio Barreca & La Varra, che prevede la rifunzionalizzazione dei cinque edifici al fine di realizzare circa 500 alloggi destinati a residenza convenzionata agevolata in vendita e locazione, oltre che un consultorio, un poliambulatorio, servizi residenziali urbani, e una media superficie di vendita.

Resstende ha avuto il privilegio di partecipare a questo progetto (fine lavori prevista nella primavera 2022) attraverso la realizzazione delle schermature delle facciate dei 4 piani di ogni edificio.

Ne parliamo all’interno del nostro format di storytelling RessVibes con Gianandrea Barreca,  Architetto e Fondatore di Barreca & La Varra.

Abbiamo sviluppato un progetto molto particolare, perché questi edifici avevano dei grandi balconi continui che abbiamo recuperato e sono diventati delle grandi logge. Sono balconi sovrapposti che danno sfogo alle case e sul fronte sud, sud-ovest, che guarda al Parco Sud. Con Resstende abbiamo realizzato delle tende molto particolari, che fanno una sorta di gioco a farfalla”, afferma Gianandrea Barreca. Nel senso che una tenda è inclinata verso l’esterno ed un’altra è inclinata verso l’interno. Si alternano, e sono diventate l’elemento che dentro una griglia molto regolare di facciata dell’edificio, molto metrica e precisa nel suo sviluppo, rende il prospetto vibrato. Oltre ad avere un ruolo evidentemente tecnico di controllo dell’illuminazione e dell’insolazione sul terrazzo, le tende avranno anche un ruolo di disegno e di decoro della facciata. Renderanno più fresco e più movimentato tutto il prospetto.

Fabio Gasparini, Ceo Resstende, insieme a Rossella Gerosa, Project Manager referente del progetto, hanno proposto per schermare le facciate dei 4 piani di ogni edificio il sistema a rullo BOSTON con cassonetto CT 110 e manovra manuale ad argano. Come tessile è stato selezionato il tessuto filtrante Sunscreen Satiné 5500, presente nella Collezione TEKNIK Resstende, nella tonalità bianco/perla cod. 30027. Composto dal 42% in fibra di vetro e dal 58% in PVC, ignifugo in Classe 1 italiana, presenta un fattore di apertura del 4% ed una schermatura ai raggi UV +96%.

Le staffe superiori e inferiori sono state progettate ad hoc per poter regolare l’inclinazione delle tende nelle varie altezze e l’allineamento in uscita e altezza delle tende. Punti fondamentali per poter garantire una posa a regola d’arte e l’ottimale funzionamento del sistema, assicurando il risultato architettonico richiesto.