Le tende per esterni sono le tende per i balconi, i giardini, i terrazzi. In genere viene chiamata anche tenda da sole, e può essere a funzionamento manuale o motorizzato; utile per fare ombra. Molti i componenti accessori come il cassonetto di protezione, il telecomando etc., a seconda delle esigenze e dei gusti.

Le tende per esterni danno la protezione dai raggi  sia agli ambienti interni della casa, sia permettono di sfruttare spazi aperti quali terrazze e giardini anche nelle stagioni di intensa calura. Potremmo dire che le tende per esterni danno la possibilità di guadagnare spazio extra all’esterno e di risparmiare energia con un uso minore di condizionatori e ventilatori. A seconda dei modelli e delle tipologie possono essere sfruttate anche in giornate di pioggia., basta che abbiano una copertura impermeabile. Che sia manuale o motorizzata, piccola o estesa, darà sempre un qualcosa in più, dal punto di vista estetico come di comodità.

Tende per esterni: le dimensioni giuste

Le tende per esterni nascono per proteggere dai raggi solari, facendo da scudo ; le loro dimensioni dipendono dallo spazio che devono coprire, ma anche dello spazio a disposizione per l’installazione. Siccome per copertura si intende l’ombra che esse proietteranno sullo spazio, è ovvio che debba essere più grande, in termini di metraggio, dello spazio stesso. In commercio ne esitono di varie dimensioni: standard partendo da 3 metri di larghezza; ma laddove le misure dello spazio fossero particolari, allora rivolgersi ad un’azienda specializzata come    RESSTENDE, può comunque risolvere l’esigenza, ricorrendo ad una tenda su misura. Importante per la proiezione dell’ombra che la tende deve dare è la misura del braccio su cui si estende: da un minimo di 41.5 metri a dimensioni molto più grandi è possibile trovare la tenda adatta ad ogni spazio.

Tende per esterni: quale copertura è possibile adottare

Una volta determinata la dimensione, scegliere il telo di copertura è cosa fondamentale da fare. La qualità, lo spessore, il colore, il materiale determineranno il grado di protezione che le tende da esterni daranno dai raggi solari e/o dalla pioggia. Possiamo distinguere tre macro tipologie di tessuti per la copertura:

La copertura in poliestere 

Una copertura con tela in poliestere non è la più indicata, perché il poliestere è molto sensibile ai raggi UV e al caldo in generale. Questo significa che la durata non sarà lunghissima. E’ un tipo di copertura che può essere adottata quando la tenda non è soggetta ad uso frequente. E’ opportuno proteggerla magari con un cassonetto quando non è in uso.

La copertura acrilica 

Un telo di copertura in tela acrilica è la soluzione ideale per le tende esterne molto usate. Il materiale acrilico è resistente ai raggi solari, è impermeabile. Si tratta di una copertura non deteriorabile e perciò di lunga durata. L’unico inconveniente è che il materiale acrilico lascia passare poca aria.

La copertura  microforata 

E’ una tela molto resistente al calore e ai raggi solari, non si strappa con facilità e riesce a mantenere anche l’acqua; inoltre è un tessuto traspirante e le micro forature lasciano passare l’aria.

Tende per esterni : la manutenzione dei teli

Manutenere le tende per esterni è un lavoro che deve la sua difficoltà alla caratteristica del tessuto usato. In generale si può dire che essi vanno puliti dalla polvere regolarmente e che una/due volte l’anno vanno lavate con detersivo. La manutenzione risulterà più semplice se le tende vengono protette, quando sono chiuse da un cassonetto che le contenga.

Le tende per esterni di Resstende sono realizzate con materiali di qualità. I modelli sono progettati per rispondere a diverse esigenze architettoniche e sposarsi armoniosamente con la struttura dell’edificio. Resstende ha creato una vasta gamma di tende per esterni con applicazione verticale, orizzontale o inclinata. Design elegante, elevato contenuto tecnico e un’ottima resistenza al vento contraddistinguono le tende per esterni di Resstende. La qualità dei prodotti Resstende ha portato l’azienda ad affermasi sia sul mercato nazionale che internazionale, esportando tende per esterni e tutti gli altri prodotti in oltre trenta paesi del Mondo.