Resstende abbraccia il progetto di inclusione PizzAut

A Cassina de’ Pecchi Milano è attivo PizzAut, un laboratorio di inclusione sociale gestito da ragazzi autistici. Ognuno di loro, dopo una prima fase di formazione insieme a psicologi ed educatori, svolge la mansione più adeguata alle sue capacità e peculiarità entrando a far parte dello staff della pizzeria, acquisendo così autonomia e sicurezza in sé stesso. Resstende non ha esitato a sostenere l’iniziativa promossa da Nico Acampora, il fondatore di PizzAut.

“Le tre parole chiave che meglio descrivono il progetto di Resstende sono: funzionale, semplice e intuitivo. I ragazzi hanno percepito una sensazione di maggiore ordine e questo è molto importante per le persone autistiche. La scelta del tendaggio ha permesso a coloro che sono all’interno di vedere fuori garantendo la giusta privacy dagli sguardi esterni e fornendo così una maggiore tutela dei ragazzi. La scelta del bianco alternato al rosso si è rivelata assolutamente centrata e vincente, in quanto rende il locale un ambiente rilassante e luminoso, creando allo stesso tempo un’atmosfera di appartenenza.”  il commento di Nico Acampora.

L’istallazione consiste in 13 schermature interne: tende a rullo modello F112, con manovra a catena metallica. Resstende si è posta l’obiettivo di garantire un’atmosfera accogliente sia per i clienti che per il team di ragazzi che ci lavora. Per questo, il bianco è stato scelto come colore predominante arricchito dal rosso che rappresenta l’identità vivace di PizzAut. Mantenendo la luminosità interna, il tessuto chiaro e filtrante assicura una visione ottimale verso l’esterno attenuando l’intensità di luce e calore che invadeva la location.

In particolare, le tende sono fissate alla parete con staffe di fissaggio 52 x 80 mm e copri staffe in PVC bianco. Il fondale F21 è anch’esso di colore bianco e realizzato in alluminio estruso con tappi in PVC. Il tessuto selezionato è il filtrante Soltis nelle varianti Perform 92 colorazione bianco cod. 38044 e Lounge 96 colore rosso cod. 39855, tonalità che si integrano armonicamente con l’arredo della location, conferendo freschezza e luce naturale all’ambiente grazie al fattore di apertura del 4% che caratterizza la microforatura del telo.

Si tratta di un materiale ignifugo in classe 1 italiana con una struttura in micro-cavi ad alta tenacità che garantisce una resistenza superiore all’allungamento e allo strappo. Caratterizzato da una longevità estetica e meccanica superiore, il tessuto presenta una planarità estrema ed una superficie facile da pulire perfetta per un locale dedicato al settore della ristorazione.