In collaborazione con Theatro, Resstende ha preso parte all’intervento di recupero conservativo e di rinnovo dell’intero store Rinascente di Roma, affidato allo studio 2050+.
in occasione dell’anniversario dei suoi 60 anni, il restyling della Rinascente di piazza Fiume a Roma ha previsto degli interventi mirati che hanno mantenuto l’eredità del progetto originario di Franco Albini e Franca Helg, sviluppando un rapporto dinamico con il passato orientato alla ricerca dell’equilibrio tra restauro e conservazione.
In particolare, Resstende ha potuto contribuire alla ristrutturazione del sesto piano, in cui è stata realizzata l’originaria volontà di rendere lo spazio aperto e dinamico sostituendo la porzione di copertura frontale con un lucernario inclinato sviluppato su più falde.
20 tende a rullo libere motorizzate e trazionate, grazie al sistema Conston, con tessuto E-screen bianco perla cod. 30303 sono state progettate e posate per schermare le ampie vetrate del lucernario, conferendo comfort visivo e termico per permettere agli ospiti del Food Market di vivere gli spazi godendo di una vista unica sulle Mura Aureliane.
“La particolarità dei sistemi realizzati è quella di seguire le diverse inclinazioni del lucernario, per questo motivo possiamo notare che alcune tende presentano teli triangolari, in modo da schermare completamente le vetrate. Inoltre, le tende sono state installate sopra alla carpenteria di copertura in modo tale da nascondere la meccanica e garantire il migliore impatto estetico.” spiega Riccardo Gasparini Managing Director di Resstende.
Photo credits:
Alessandro Saletta, Agnese Bedini, DSL Studio
Partner di progetto:
Thema
Schueco
AGC Class Europe
Assa Abloy