Il team Resstende ha progettato e installato le 1.280 tende a rullo motorizzate esterne distribuite sui quattro livelli nei quattro edifici del nuovo complesso residenziale Waterfront di Levante, a Genova: 80 tende per piano e 320 tende per edificio.

Il progetto Waterfront di Levante, guidato dalla visione illuminata degli studi di architettura RPBW – Renzo Piano Building Workshop e OBR – Open Building Research, crea un nuovo punto di riferimento sul lungomare di Genova, trasformando ciò che era precedentemente il retro del porto in un nuovo fronte urbano sul mare.

L’architetto Luigi Priano, Partner & Director dello studio RPBW commenta: “Il reparto di ricerca e sviluppo di Resstende, che collabora con noi a quattro mani, ci ha supportato nello sviluppare una soluzione specifica per questo progetto. Uno dei capisaldi definiti in fase di Masterplan riguardava la sostenibilità energetica degli edifici. Le schermature solari, sappiamo, possono assolvere a questo compito, permettendo una riduzione dei consumi energetici. La scelta di Resstende come fornitore è stata dettata dalla necessità di creare un sistema di schermatura solare che resistesse alle condizioni ambientali estreme, tipiche della posizione sul mare, assicurando resistenza e vivibilità dei terrazzi”.

Per schermare il complesso di edifici è stato scelto il modello di tenda a rullo Dallas 110 verticale con Traction Kit 60. In questo modo, grazie all’integrazione del dispositivo di trazione forzata, il telo risulta perfettamente in tensione anche in presenza di vento.

Il tessuto selezionato, il Sunscreen Satinè 5500 cod. M02, per la sua struttura a tre fili nei colori bianco, turchese e sabbia, offre una doppia resa cromatica: più azzurro sul lato esterno e più grigio su quello interno. Inoltre, con un fattore di apertura del 4%, oltre a garantire il risparmio energetico richiesto, conferisce un eccellente comfort visivo all’interno delle abitazioni, riducendo l’abbagliamento solare e valorizzando la visuale sul panorama circostante.

Il Senior Project Manager di Resstende, Angelo Furia, commenta: “È sempre stimolante lavorare con il team RPBW, che ci spinge a superare gli standard e a fornire soluzioni innovative in grado di stupire il mercato e garantire comfort visivo e termico a chi vive gli ambienti.”

Resstende ha risposto all’esigenza dello studio di architettura di rispettare la geometria della facciata sia con le tende aperte che chiuse, mantenendo quindi una perfetta coerenza dimensionale tra il telo e il frame del serramento. Questo ha comportato la realizzazione di tende più strette sui lati curvi degli edifici, offrendo una visione otticamente più arrotondata dell’edificio, anche con le tende abbassate.

L’arch. Simone Pesenti, Technical Department di Resstende aggiunge: “Collaborare su progetti come questo è una vera sfida oltre che un’opportunità per mostrare il nostro impegno nel combinare estetica e funzionalità, rispondendo alle esigenze specifiche dell’architettura contemporanea”.


Anche la posa è stata un aspetto fondamentale per l’intervento di Resstende. Insieme alla bellezza architettonica e funzionale delle schermature solari firmate Resstende, la loro impeccabile installazione sottolinea l’impegno dell’azienda nel contribuire all’elevazione estetica e funzionale del Waterfront di Levante, rendendo il progetto non solo un successo tecnico, ma anche un valore aggiunto per la città.“È grazie alla storica collaborazione con lo studio di architettura RPBW e, in questo caso particolare, con l’architetto Luigi Priano, che è stato possibile dar vita a un risultato così ambizioso. In ogni progetto, è proprio il rapporto così stretto, di contatto e di fiducia reciproca, che ci permette di arricchire la nostra esperienza dando vita a nuovi standard di mercato” – conclude Fabio Gasparini, CEO di Resstende.

Photo credits: Andrea Botto