White emotions: il fascino bianco di Resstende

White emotions: il fascino bianco di Resstende

Sistema:

Sistemi a rullo motorizzati: progetto custom

Progettista: 

PS+A/Palomba Serafini Associati – Ludovica + Roberto Palomba

Luogo: 

Gallipoli, Italia

A Gallipoli, città baciata dal sole, la luce può trasformarsi in un acerrimo nemico se non opportunamente calibrata; il desiderio di una casa luminosa, viva e vibrante, non sarebbe stato realizzabile senza un sapiente controllo della luce studiato grazie alle schermature solari interne ed esterne. In più, la posizione dell’abitazione ha imposto la necessità di prevedere per le ampie vetrate sistemi in grado di garantire non solo il comfort ambientale ma anche la giusta privacy.

 

Al piano terra, oltre alla zona di ricevimento, trova spazio il tempio del benessere con piscina indoor. In questo ambiente Resstende ha installato un sistema di schermature concepito non solo per celare l’intimità che quest’area richiede ma anche per garantire la massima resistenza ad ambienti umidi. Sono tre i rulli interni oscuranti blackout installati per perseguire tale obiettivo, abbinati a tessuti filtranti E-Screen composti dal 36% da fibra di vetro e dal 64% in PVC. Anche qui il bianco è il grande protagonista.

 

Attraverso la candida scala elicoidale – punto focale della casa – che collega tutti i piani, si giunge al primo livello dove trovano spazio le camere da letto. Qui Resstende ha progettato un sistema doppio che unisce nella medesima struttura verticale un sistema ZIP contro vetro per oscurare completamente gli ambienti, abbinato ad un tessuto decorativo filtrante della collezione White Inspiration della linea Laylight, caratterizzato da trame bianche in grado di generare effetti raffinati anche se tono su tono.

 

Lungo il corridoio che porta alle stanze private del piano, sono stati posizionati tre sistemi motorizzati con il tessuto Tracce della collezione Laylight che consente di creare un’atmosfera unica nell’ambiente grazie al gioco di luce, ombre e riflessi da esso generati.

 

Al secondo piano si aprono le zone living con un salone a doppia altezza, collegato alla cucina, concepito come una serra dove trovano spazio grandi piante. È in questo ambiente che Resstende ha messo alla prova tutto il proprio savoir-faire dall’anima prettamente artigianale e contemporanea allo stesso tempo.

 

Tecnica e decorazione si fondono qui alla perfezione per garantire la sobrietà e l’eleganza che questo ambiente impone. Otto tende a rullo esterne motorizzate, che superano i 4 m di altezza, sono state abbinate al tessuto Sunscreen Satiné 5500 bianco che garantisce un’ottimale protezione alla luce e al calore pur conservando la luminosità naturale ed una visibilità totale sullo straordinario panorama esterno.

 

La funzionalità della soluzione è garantita dal sistema Traction kit55, per una tensione ottimale anche in presenza del forte vento che caratterizza la zona. All’interno, le dieci tende a rullo arredano gli spazi con il tessuto decorativo Miraggio, disegnato in esclusiva per la collezione tessile Laylight.
photo: ©Fabio Di Carlo